Recensione fit-PC2i il pc nettop dai bassi consumi • ITN Blog | ITN Blog

Recensione fit-PC2i il pc nettop dai bassi consumi 
5

La recensione del giorno è per il pc nettop fit-PC2i il mini-pc prodotto dalla CompuLab famoso per i suoi bassissimi consumi e per la sua versatilità.

Il fit-PC2i è un’evoluzione del suo predecessore: il fit-PC2. Ci mette a disposizione un quantitativo maggiore di ram e processori più performanti.

Il fit-PC2i come visibile in questa pagina è disponibile in ben 7 soluzioni che differiscono sia per hardware che per SO.

Prima di mostrare le immagini delll’unboxing del nettop da noi testato, specifichiamo che la configurazione da noi scelta, tra le 7 disponibili, è la FitPC2i Ultra.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le componenti presenti nella scatola:

La confenzione come visible comprende:

  • il Fit-Pc2i
  • Cavo video dvi/hdmi
  • Adattatore seriale RS232
  • Antenna wifi (presente in questo caso poichè la versione scelta era comprendente di wifi)
  • Alimentatore

Analizzando la parte anteriore sono presenti due porte mini-usb, oltre al pulsante di accensione.

Nell’immagine sotto invece è presente la parte posteriore.

Ci sono ben due connessioni ethernet GIGABIT, dettaglio di non poco conto nel caso di trasferimento di file di grosse dimensioni, la doppia scheda di rete è una novità introdotta proprio con questa versione, il modello precedente presentava una sola scheda di rete.

Nel lato destro invece sono presenti le porte usb insieme all’ingresso HDMI.

CONSUMI E STABILITA’

Come indicato nelle specifiche tecniche, il Fit-Pc2i è il nettop ideale per chi ha necessità di tenere il pc accesso h24 7 giorni su 7 senza dover successivamente piangere una volta ricevuta la bolletta dei consumi 😀

Infatti su questo versante il Fit-Pc2i non ha rivali,  con i suoi 6W a basso carico sulla CPU e 8W con la CPU a full load, si piazza facilmente nella fascia top relativa ai bassi consumi.

Da nostre prove con la relativa strumentazione tali specifiche risultano essere veritiere.

Anche sul comparto uptime il nettop regala soddisfazioni, dai nostri test su Windows 7 il pc dopo circa una settimana non ha avuto tentennamenti a livello di crash del SO o innalzamenti anomali della temperatura che, monitorata per tutto il periodo di uptime si è tenuta circa sui 45°, calcolando anche i primi caldi di questo periodo non risulta essere affatto male.

Consigliamo ovviamente di tenerlo in una posizione adatta, evitando di tenerlo in posti chiusi per non surriscaldarlo.

PRESTAZIONI MULTIMEDIALI

Nella schermata sottostante il test prestazioni con Windows 7.


Andando ad analizzare i punteggi, si nota che il più basso è relativo alla grafica dei giochi, è abbastanza normale, visto che l’ultimo utilizzo che si può fare di questo PC è proprio quello relativo al gaming, interessante invece il punteggio dellla Scheda Video, che fà ben capire come il Fit-Pc2i riesca ad essere competitivo sul versante multimediale.

Infatti utilizzando Media Player Classic Home Cinema, software che sfrutta l’accellerazione hardware, spostando il carico della riproduzione video dalla vga alla CPU,  il pc riesce a riprodurre filmati sino alla codifica .mkv 720p.

Da verifiche effettuate il nettop riesce a riprodurre senza tentennamenti anche i filmati in formato 1080p.

Tuttavia il fit-pc2i è quindi  in grado anche di piazzarsi in buona posizione come funzione di HTPC da tenere in salotto accanto al televisore full HD di turno per vedere film e serie TV.

Il nettop è compatibile con gli ultimi OS presente sul mercato, da nostre prove infatti l’utilizzo è fluido sia con l’ultima versione di Ubuntu (11.04), che Windows 7, su cui c’è pieno supporto riguardo alla compatibilità dei driver.

In caso di utilizzo di Windows 7 il link ai driver è questo , per Xp invece bisogna andare qui .

VERSABILITA’

Come visibile in una delle immagini dello slider, la facilità di montaggio dell’hard disk è davvero eloquente, basta infatti svitare due piccole viti per procedere nell’inserimento/sostituzione del disco rigido.

Inoltre le sue dimensioni irrisorie consentono di posizionarlo dovunque, anche nelle postazioni più ristrette, o con relativo supporto ad esempio dietro al monitor, in modo tale da non essere minimamente notato.

GIUDIZIO FINALE

In definitiva possiamo tranquillamente dire che la CompuLab ha sfornato l’ennessimo gioiellino tecnologico, le 7 configurazioni disponibili sono un’ulteriore punto a favore, visto che  lasciano ampio spazio all’utente nella scelta, soprattutto dal punto di visto economico siccome la differenza di costo tra la versione più economica a quella più costosa è di circa 270€.

Il Fit-Pc2i allarga i confini per quanto concerne le funzionalità offerte dai nettop, ed i suoi consumi minimi  in caso di utilizzo continuo ne ripagano l’acquisto in un tempo relativamente breve.

Per dubbi o informazioni non esitate a scriverci, siamo a vostra disposizione 🙂 .

 

Puoi lasciare un commento, o un trackback per il tuo sito.

5 Commenti in “Recensione fit-PC2i il pc nettop dai bassi consumi”

  1. 1
    Giovanni Funaro says:

    Grazie per la recensione, sembra essere davvero un buon nettop che puo essere usato sia come htpc che come NAS, mi confermate che i consumi sono davvero quelli indicati?

    • 1.1
      m.lupinetti says:

      Giovanni, ti confermiamo che da nostre prove i consumi sono quelli riportati dal produttore, consuma all’incirca quanto l’accensione di una lampadina…

  2. 2
    Bart says:

    Ragazzi, complimenti per la recensione.
    Io vorrei utilizzare questa macchina soprattutto per questi due scopi:
    – HTPC
    – Super mega browser web su schermo fullHD 🙂

    Nella recensione avete detto che regge fino a 720p, ma io in giro ho letto che con i driver giusti dovrebbe farcela a riprodurre anche flussi a 1080p.
    Non è che potete fare qualche prova?

    Avrei un’altro paio di domandine….

    – Volendo utilizzare questa macchina per gli scopi che ho indicato sopra, avrò sicuramente bisogno di tastiera e mouse wireless, sapreste indicarmi qualche bella soluzione che magari integra in un solo “pezzo” entrambe le periferiche?
    – Con Win7, avete provato a mettere in stand-by questa macchina? ripristina correttamente le connessioni di rete? Faccio queste domande perchè volendo usare questo PC soprattutto come HTPC, vorrei praticamente spegnerlo quando non viene utilizzato….

    Scusate se vi ho sommerso di domande, ma sono davvero interessato e prima di acquistarlo vorrei togliermi questi dubbi.
    Grazie in anticipo per le risposte 😀

  3. 3
    m.lupinetti says:

    Salve Bart,
    per la prima domanda riguardo i flussi a 1080p da nostre prove utilizzando Media Player Classic Home Cinema il nettop riesce a far girare in modo fluido i video.
    Per la questione stand-by riesce correttamente a ripristinare correttamente le connessioni di rete.
    Per la soluzione periferica wireless la questione è più ampia, ci riserviamo prossimamente di sccrivere proprio un articolo per queste periferiche ed il loro utilizzo.

    • 3.1
      Bart says:

      Ok, per il momento grazie….
      attendo con ansia articolo su periferiche di controllo wireless 😉

Lascia un commento

*