Previsione sul Franchising per il 2010 • ITN Blog | ITN Blog

Previsione sul Franchising per il 2010 
1

Positive le previsioni sul Franchising nell'anno 2010

Dalla ricerca qualitativa di Assofranchising e di IULM emerge un quadro di sostanziale tenuta e in alcuni casi anche di crescita.

Quali sono le aspettative del franchising per l’anno in corso ?

Luca Pellegrini, Professore Ordinario dell’Università IULM di Milano, ha realizzato per Assofranchising, una ricerca qualitativa dal titolo “Franchising: le aspettative per il 2010” dalla quale emerge una situazione tendenzialmente positiva per alcuni comparti fondamentali del franchising.

La ricerca è stata presentata durante la Quinta Conferenza Nazionale del Franchising, organizzata da Assofranchising Italiana, l’associazione di riferimento del settore in Italia.

“L’analisi è stata condotta in collaborazione con le maggiori insegne del franchising. Non ha ambizioni di rappresentatività statistica, ma solo di raccolta e sintesi delle opinioni di chi ha una visione di insieme sui trend che interessano i comparti più significativi del franchising. Le valutazioni non si riferiscono quindi all’andamento delle imprese contattate, ma alla loro visione sull’andamento complessivo del comparto in cui operano.

Ai manager contattati è stato chiesto di esprimere una valutazione sintetica sulla chiusura del 2009, sull’andamento del primo trimestre 2010 e sulle attese per tutto il 2010 relativamente a fatturato, numero di insegne presenti, sviluppo della rete e addetti.

E’ stata inoltre chiesta una valutazione, per il 2009, sulle dinamiche della rete nelle diverse aree del Paese. La forte eterogeneità dei comparti in cui operano le imprese che utilizzano il franchising ha reso necessario riportare le opinioni raccolte separatamente per ciascuno di essi. Data la natura dell’analisi, non sono riportate valutazioni quantitative, ma sintetici giudizi qualitativi sui trend in essere.”

Tendenzialmente dall’analisi si evince una leggera crescita o stabilità nel 2010 per alcuni comparti in franchising, come la ristorazione, il turismo, l’abbigliamento, il real estate, l’intimo e calzetteria e i servizi e prodotti specialistici, mentre un leggero calo è previsto per il settore alimentare.

Fonte: Assofranchising

Puoi lasciare un commento, o un trackback per il tuo sito.

Un commento in “Previsione sul Franchising per il 2010”

  1. 1

    My coder is trying to persuade me to move to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the expenses. But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on various websites for about a year and am worried about switching to another platform. I have heard very good things about blogengine.net. Is there a way I can import all my wordpress posts into it? Any help would be really appreciated! Also, please check out my website http://www.facebook.com/notes/irons-deals-online/review-of-panasonic-ni-c78sr-steamdry-iron-with-stainless-steel-soleplate/273913169324690

Lascia un commento

*