Manuale Android - KitKat 4.4 • ITN Blog | ITN Blog

Manuale Android – KitKat 4.4 
2

Vi segnaliamo l’uscita di un manuale Android 4.4 KitKat, l’ultima delle versioni di Android, che Google ha reso disponibile su Play Libri e che per il momento è fruibile solo in lingua inglese. Abbiamo deciso di fornirvi una traduzione in italiano del manuale affinchè sia possibile ottimizzare al massimo le prestazioni del vostro device.

 



1.1 Set-up iniziale del dispositivo

 

Secondo il manuale Android 4.4 KitKat è necessario verificare la presenza di una connessione Wi-Fi per eseguire l’aggiornamento e contestualmente disporre di un account Google da sincronizzare. È possibile anche saltare questo primo step e creare l’account in un secondo momento, nel caso in cui non si possegga. Il Welcome Screen consente di scegliere la lingua desiderata e poi di sincronizzare l’account Google in modo da uploadare sul proprio device tutte le informazioni relative alla mail personale, ai contatti, ad eventi in calendario e tutti i dati. Secondo il manuale Android 4.4 Kitkat se si è in possesso di  due o più account Google è possibile sincronizzarli andando in Impostazioni > Account > Aggiungi Account.

 

1.2 Personalizzare la Home Screen

 

Una volta terminata la procedura, appare per la prima volta la Home Screen ed il manuale Android 4.4 KitKat consiglia di testarne le funzionalità attraverso questi semplici passaggi:

 

  • Passare dalla Home Screen alle altre finestre scorrendo verso sinistra e destra
  • Usare Google Now scorrendo in alto dalla base dello screen oppure per alcuni device Google Play edition, tenere premuto il tasto Home. Per capire come usare Nexus 5 per questa funzionalità basta scorrere verso sinistra sulla Home screen e il gioco è fatto
  • Per inviare un SMS da telefono usare Hangouts 
  • Per navigare Dalla Home Screen premere il widget Google  e su Nexus 5 il widget “Ok Google

 

1.3 Barra dei Preferiti

 

La barra dei Preferiti secondo il manuale Android 4.4 KitKat si trova in basso ad ogni Home Screen.

manuale android

Per aprire una app bisogna toccarla mentre per trascinarla all’interno o al di fuori della barra dei preferiti bisogna toccarla e tener premuto in modo da poterla posizionare nella casella desiderata della Home oppure della barra.

 

Passiamo a descrivere i Tasti di Navigazione dei device Google Play Edition:

 

  • Menu: Apre le opzioni e consente di entrare in altri screen e altre opzioni inclusa una sezione Help
  • Home: Apre la Home principale
  • Back: Apre lo screen precedente

 

1.4 Organizzare la Home Screen

 

Il manuale Android 4.4. Kitkat prosegue offrendo dando indicazioni su come organizzare la Home Screen. Per cambiare lo sfondo bisogna toccare e tenere premuto sul background. Per cambiare un app seguire questa procedura:

 

  • Andare nella Home dove si vuole aggiungere la app
  • Toccare il tasto “All Apps
  • Trascinare verso destra o sinistra per trovare la app desiderata
  • Toccare e tenere premuta la app finchè non appare nella Home screen, inserirla nel posto desiderato e togliere il dito subito dopo.

 

Per creare una nuova cartella spostare un icona velocemente su di un altra e per nominarla o rinominarla aprire la cartella e toccare il suo nome come si può vedere dall’immagine sottostante

 

manuale android

 

1.5 Funzione “Touch&Type”

 

Per selezionare o attivare qualcosa basta premere il tasto corrispondente alla propria scelta.

 

Per cercare nomi, password o altri termini di ricerca basta premere l’esatta posizione in cui si desidera cercare qualcosa e digitare utilizzando la tastiera pop up il termine di ricerca .

 

Il manuale Android 4.4 KitKat offre anche altri spunti:

 

  • Per visualizzare e utilizzare caratteri speciali tener premuto un elemento finchè non risponde, attivando la possibilità di usare caratteri speciali corrispondenti all’elemento cercato. Ad esempio l’utilizzo di caratteri speciali attraverso la tastiera.
  • Per spostare un elemento da uno screen all’altro tener premuto e muoversi senza sollevare il dito fino al raggiungimento della posizione desiderata
  • Per muoversi da uno screen all’altro toccare velocemente la superfice del device verso destra o sinistra
  • Per ottenere lo zoom premere velocemente due volte l’elemento che si desidera, ad esempio una pagina web, una foto o una mappa.
  • Per allargare e stringere la scala di visualizzazione di alcune app quali Maps, Chrome e Gallery, premere con due o più dita lo screen e muoverle per allargare o per ridurre la scala.
  • Per ruotare lo schermo muovere il device ottenendo il verso corrispondente. Per bloccare o sbloccare l’orientamento verticale andare in Impostazioni > Device > Display

 

1.6 Help&Support

 

Per avere maggiore supporto è possibile accedere a questi due link

support.google.com/playedition

support.google.com/nexus

 

1.7 Versioni di Android

 

 

Per verificare le versioni di Android andare in Impostazioni > Sistema > Informazioni

 

E’ possibile verificare

 

  • Updates di sistema
  • Versioni di Android

 

Seguiteci per la traduzione delle altre sezioni del Manuale Android 4.4 KitKat.

 

Puoi lasciare un commento, o un trackback per il tuo sito.

2 Commenti in “Manuale Android – KitKat 4.4”

  1. 1
    calì says:

    Ma questo aggiornamento ancora non è disponibile per S4 vero? E poi so che quelli brandizzati ricevono l’aggiornamento ancora più in ritardo rispetto agli altri, mi confermate questa cosa?

    • 1.1
      g.falcone says:

      Si esattamente ad oggi è disponibile solo su Nexus 5, dispositivo sul quale è stato lanciato ufficialmente da Google. Gli smartphone brandizzati di norma ricevono l’upgrade dopo perché riflettono degli accordi presi dalle aziende che li distribuiscono.

Lascia un commento

*