Impronte digitali Iphone 5s - Sblocco Touch id • ITN Blog | ITN Blog

Impronte digitali Iphone 5s – Sblocco Touch id 
0

 

Notizia dell’ultima ora riporta l’aggiramento da parte di hacker del sistema di impronte digitali iphone 5s. Una delle caratteristiche che vi abbiamo riportato quali innovative del nuovo iphone 5s sembra essere stata oggetto di forzature da un gruppo di informatici tedeschi. Si vocifera che la tecnica utilizzata sia tra le più sofisticate al mondo e che sia molto difficile da replicare. É proprio per questo che i futuri acquirenti di iphone 5s possono dormire sonni tranquilli: sarà in ogni caso molto complicato forzare per noi comuni mortali il sistema di impronte digitali iphone 5s.

 

impronte digitali iphone 5s

 

 Vediamo nel dettaglio la tecnica utilizzata: l’impronta, presa da un vetro, è stata fotografata ad altissima definizione e quindi riprodotta. Successivamente è stata fatta una stampa su foglio trasparente che poi posto sulla superficie touch screen è riuscita a sbloccare il sitema di impronte digitali iphone 5s. C’è da dire che la procedura portata avanti dagli hacker tedeschi è estremamente costosa e quasi impossibile da riprodurre per un consumatore medio, nonostante all’apparenza possa sembrare semplice.

 

 

C’è da chiedersi dunque per quale motivo il gruppo di sviluppatori ha deciso di focalizzarsi su questo aspetto della nuova tecnologia di casa Apple: Frank Rieger, portavoce dei Chaos Computer World  (clicca per guardare il video) afferma che era necessario disilludere l’utenza sull’infallibilità di un sistema basato sulla biometrica. Secondo il guro degli hacker tedeschi òa biometria è una tecnologia a servizio dell’oppressione e del controllo. 

 

Da un lato la consapevolezza da parte degli utenti Apple che il nuovo lettore di impronte digitali iphone 5s possa garantire quello che è stato promesso: proteggere i dati personali di accesso attraverso un sistema innovativo di sblocco. Dall’altro la prova che anche la casa di Cupertino possa non essere infallibile e che lo sblocco del sistema di impronte digitali iphone 5s ne è la dimostrazione.

Puoi lasciare un commento, o un trackback per il tuo sito.

Lascia un commento

*