Come fare lo screen con Android • ITN Blog | ITN Blog

Come fare lo screen con Android 
20

Molti lettori e android addicted hanno trovato difficoltà nell’effettuare  uno screenshot (scatto/foto del display durante una determinata operazione), dichiarando di non sapere come fare e di aver provato a premere ogni possibile combinazione di tasti, addirittura hanno pensato che servisse un’app.

Ma non è così!

Effettuare lo screen è semplicissimo: basta tenere premuto per un paio di secondi il tasto “indietro” e il tasto “home” (il tasto centrale per intenderci).  

Per trovare l’immagine ottenuta bisogna andare nell’archivio della scheda sd dove si è automaticamente creata una cartella dal nome “ScreenCapture” e lì troverete tutti i vostri screenshot.

 

Nulla di più semplice e anche questa volta Android non delude!

Puoi lasciare un commento, o un trackback per il tuo sito.

20 Commenti in “Come fare lo screen con Android”

  1. 1
    alessandro says:

    salve, ho provato a fare lo screen sul mio xperia x10 mini dalla guida da lei descritta ma non me lo fa. ho provato con due applicazioni per fare lo screen ma mi dicono che devono avere i privilegi root ma io non so metterli , mi aiutate a risolvere questo problema ? ve ne sarei grato. 😉

    • 1.1
      Claudia DelPrete says:

      Ciao Alessandro,
      ottenere i permessi di root su Xperia x10, X10 mini , X10 mini pro e X8 è semplicissimo ed è possibile farlo tramite un software presente nel market android. Devi scaricare l’app Universal Androot. Una volta installata l’app, apritela e selezionate il vostro sistema operativo (es. android 1.4). In pochi secondi avrete i privilegi di root disponibili e potrete in qualsiasi momento eliminarli e ritornare alla configurazione di base. Per quanto la procedura sia semplice ovviamente sappiate che lo fate sempre a vostro rischio e pericolo, non sappiamo se dovessero esserci conseguenze sul vostro smartphone, in quanto installando i permessi root si perde del tutto la garanzia.
      Una volta rootato il vostro dispositivo passiamo ad installare un programma per realizzare screenshot. Tra le applicazioni gratuite c’è shootme, presente nell’android market. A questo punto possiamo realizzare uno screenshot della nostra home o di qualsiasi altra pagina semplicemente facendo una shake del dispositivo.

  2. 2
    alessandro says:

    grazie per l aiuto, ma android root universal mi dava errore ma alla fine con una guida ho ottenuto i privilegi root e ora con l applicazione shotme riesco a fare gli screen grazie per aver risposto.

  3. 3
    Marta says:

    Ciao… io ho un galaxy y …ci ho provato a fare lo screen ma cliccando quei 2 tasti mi viene fuori GESTIONE ATTIVITà …uff non so come fare…

    • 3.1
      Claudia DelPrete says:

      Ciao Marta,
      l’operazione è molto semplice: è sufficiente posizionarsi sulla schermata che vuoi catturare, tenere premuto il tasto fisico “Home” (posizionato alla sinistra del trackpad ottico) e subito dopo il pulsante blocco/sblocco display; il messaggio “Schermata acquisita. Salvata come file Immagine.” ti comunicherà che il tutto è stato eseguito correttamente. L’immagine sarà disponibile all’interno della Galleria nella scheda ScreenCaputer e salvata nella memoria microSD montata nel telefono.
      In caso dovessi avere altri dubbi non esitare a contattarci 😉

  4. 4
    Giulia says:

    Io ho provato a fare come scritto sopra (tra l’altro il mio modello è proprio quello in foto), ma quando tengo premuto il tasto Home per alcuni secondi esce una schermata secondaria che mi mostra le applicazioni usate di recente e quindi non effettua lo screen. Come faccio??

  5. 5
    Claudia says:

    Cara Giulia, bisogna premere il tasto Home e il tasto indietro in contemporanea per un paio di secondi, non solo il tatso home.
    Facci sapere
    a presto

  6. 6
    gssica says:

    ho un lg p 500 ho premuto il tasto “indietro” e il tasto “home” contemporaneamente ma niente..ho provato anche a premere home e il tasto di blocco ma non fnziona..come osso fare??

  7. 7
    Claudia DelPrete says:

    Cara Gessica,
    per il tuo modello funziona diversamente in quanto con Samsung basta eseguire una combinazione di tasti come quella descritta in precedenza ma non è lo stesso per il tuo modello.

    Nel tuo caso devi collegare lo smartphone al pc e aprire il programma ddms che trovi dentro la cartella tools, e sul menù del programma tra le voci troverai la voce per fare gli screen.
    Il debug usb deve essere attivo.

    Spero di averti aiutata e continua a seguirci 🙂

  8. 8
    Alessia says:

    Ho un Huawei Sonic, come faccio io a fare lo screen?

    • 8.1
      Claudia says:

      Ciao Alessia,

      per effettuare degli screenshot con il tuo Sonic dovresti tener premuti, per un paio di secondi, i tasti HOME e POWER in contemporanea.

      Prova e facci sapere
      A presto

  9. 9
    Erin says:

    Scusate,io ho un samsung gti5500 e non so assolutamente come fare .. Ho provato di tutto ma niente ..
    Ho trovato qualcosa a proposito di rootare il cellulare .. ma non ho capito come fare .. (Non me ne intendo di queste cose)
    Se sapete dirmi qualche combinazione da fare con i tasti ve ne sarei grata 🙂
    Grazie 🙂

  10. 10
    Arianna says:

    ciao! scusa, ma io ho un xperia x10mini e quando provo a scaricare il root su universal androot mi si spegne la connessione wi-fi. precedentemente ho fatto un aggiornamento per la versione 2.1 android. come posso fare? grazie in anticipo (:

  11. 11
    Natasha says:

    Io ho un Cellulare Motorola Fire White, come posso fare gli screen?!

  12. 12
    Pasquale says:

    Ciao scusami ma io ho un huawei android mi potresti dire come faccio lo screen?? ho provato home più tasto di accensione ma niente D:

  13. 13
    Rania says:

    Ciao, io ho un samsung galaxy mini 2. Essendo un android, ho provato a schiacciare contemporaneamente il tasto Home e il tasto Indietro ma mi appare la schermata Gestione Attività! Mi potreste aiutarmi? Grazie mille. 🙂

  14. 14
    Mesia says:

    Io ho un alcatel991D ho provato di tutto cosa devo fare?
    Perfavore aiutatemi!
    Grazie 🙂

  15. 15
    francesca says:

    ciao ho un galaxy y solo che ogni volta che faccio lo screen shot con la combinazione di tasti home + spegnimento mi dice “impossibile acquisire schermata.riprovare.” ho provato di tutto cosa posso fare? grazie

  16. 16
    Androidguy says:

    Molto utile questa funzione del telefono.

Lascia un commento

*