Come aggiornare Android utilizzando Smartphone o Pc • ITN Blog | ITN Blog

Come aggiornare Android utilizzando Smartphone o Pc 
1

come aggiornare android

 

Oggi vi spieghiamo come aggiornare Android utilizzando le due procedure standard: da smartphone e da pc. La finalità è quella di rendere il nostro device sempre aggiornato e performante, proteggendolo dalle storture e dai bug del firmware in uso.

 

Capiamo nel dettaglio come aggiornare Android da smartphone. Prima di tutto, questa procedura consente all’utente di utilizzare il solo dispositivo per aggiornare il sistema operativo, dunque risulta più facile e diretta della seconda.

 

Il primo step da compiere per capire come aggiornare Android ed eseguire l’update è andare nelle Impostazioni del proprio smartphone tramite il widget presente in home screen. Di seguito selezionare la voce Info sul dispositivo e infine Aggiornamenti firmware.

 

A seconda del dispositivo che si ha in uso è possibile che per procedere all”update venga chiesto di creare un account gratuito. Basta andare sul sito del produttore e crearlo compilando un apposito modulo, poi su Aggiorna e di seguito su Download nella sezione Aggiornamenti firmware.

 

Altro elemento imprescindibile per rendere operative le procedure su come aggiornare Android è una connessione WI-FI e la carica della batteria almeno al 70 %. Nel caso in cui la procedura su come aggiornare Android non sia subito eseguita, basta andare nel Menu Impostazioni > Applicazioni > Gestisci Applicazioni, poi su Tutto e in fine su Google Services Framework. A questo punto è necessario pigiare Cancella dati > Arresto Forzato > Ok e ricontrollare se la procedura su come aggiornare Android abbia avuto esito positivo.

 

Passiamo ora a descrivere come aggiornare Android da pc. La procedura questa volta prevede l’utilizzo di un software ufficiale rilasciato dalla casa produttrice dello smartphone, ad esempio Samsung Kies (solo per smartphone Samsung Android), collegare il dispositivo tramite cavo USB ed eseguire il programma.

 

 

come aggiornare android

 

 

Nel caso di Samsung Kies è possibile ultimare la procedura su come aggiornare Android in soli tre click, poiché è lo stesso software che rileva in automatico la presenza di nuovi firmware e li aggiorna, utilizzando la sequenza Aggiorna > Avvia aggiornamento > Conferma. Importante verificare che non sia attiva l’opzione debug USB. Questo è possibile farlo nel Menu Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo.

 

Speriamo di esservi stati d’aiuto fornendo le informazioni utili su come aggiornare Android sia da smartphone che da pc.

 

Puoi lasciare un commento, o un trackback per il tuo sito.

Un commento in “Come aggiornare Android utilizzando Smartphone o Pc”

  1. 1
    Patrizia says:

    Articolo utilissimo, mi e’ servito molto.
    Grazie

Lascia un commento

*