Attivazioni Android vs. Iphone 5c : chi la spunterà ? • ITN Blog | ITN Blog

Attivazioni Android vs. Iphone 5c : chi la spunterà ? 
0

Il dato che mostra quanto sia cresciuto il market share di Google play è il miliardo di attivazioni Android raggiunte ed annunciate da Sundar Pichai, vicepresidente Google e responsabile Chrome e Android. E questo è solo il dato complessivo, visto che al giorno si contano circa 1,5 milioni di attivazioni android. Analizziamo le dinamiche e le traiettorie future dei due colossi americani.

 

attivazioni android

 

La capacità del colosso di Mountain View di inserirsi in tutti i target di mercato e a livelli concorrenziali, lascia poco spazio a commenti. La strategia globale è quella di rendere fruibile ad una gamma più vasta possibile di acquirenti la piattaforma Google Play.

 

Questo è possibile farlo allargando il mercato a tutte le componenti in target, piuttosto che uniformarsi e preferire il top di gamma, strategia peculiare al colosso di Cupertino, Apple. È evidente come il numero di attivazioni Android nel mondo sia cresciuto proprio per questa chiave di lettura del mercato, che bada alla qualità ma anche alla sostanza e soprattutto al fatturato.

 

Non a caso la risposta di Apple arriva tempestiva ad arginare un gap e una strategia complessiva nell’offerta prodotti: il nuovo iphone 5c risponde esattamente a questa necessità. Ora resta da capire se questa strategia porterà a colmare il gap di attivazioni android.

 

attivazioni android

 

Offrire dunque un device che risponda agli standard qualitativi di Apple, ma allo stesso tempo aggredire un target di mercato non dissimile da quello che ha consentito a Google di ottenere un numero così elevato di attivazioni Android. Quantità e qualità parafrasando il gergo calcistico.

 

Certo Apple può contare il più grande numero di fidelizzazioni e di ritorno all’acquisto, ma comincia a intendere la necessità di non chiudersi sistematicamente in questa strategia di mercato. Staremo a vedere se l’uscita del nuovo iphone 5c appianerà il gap attivazioni Android attualmente riscontrabile nei trends di mercato.

 

Puoi lasciare un commento, o un trackback per il tuo sito.

Lascia un commento

*